DOMOTICA E TECNOLOGIE ASSISTIVE AL SERVIZIO DELLA PERSONA DISABILE.
RehABITA è un progetto condiviso che mette in primo piano la qualità della vita domestica di persone affette da varie forme di disabilità e che intende promuovere, diffondere e sviluppare eccellenti soluzioni specifiche che consentano di abitare senza barriere e di godere di una casa veramente a misura d'uomo.
Disponiamo a Bergamo di un'ampia area espositiva e sperimentale, accessibile a tutti, nella quale aziende e maestranze terze operano in sinergia capitalizzando varie competenze, sviluppando particolari soluzioni applicative e condividendo insieme lo spirito e le finalità comuni che hanno dato vita al progetto. |
Grazie a moderni strumenti di lavoro, ad attrezzature avanzate, all'innovazione tecnologica, a meticolose attività di progettazione e all'integrazione di preziose competenze professionali, siamo in grado di rendere case e abitazioni spazi sicuri e confortevoli, semplici da gestire e funzionali.
All'interno dello showroom domotico, che copre una superficie di circa 450 mq, è ricostruito un ambiente domestico completo, comprendente soggiorno, cucina, camera da letto, bagno, studio e locale adibito alla fisioterapia e alla telemedicina.
La cucina è lo spazio più vissuto della casa e ha bisogno di essere progettata con molte attenzioni, immaginando un utente che sia minimamente attivo nell'uso degli arti superiori, senza però sottovalutare spazi e attrezzature che ne permettano l’utilizzo in situazione passiva, agevolando così anche il lavoro del care-giver.
Alcune soluzioni per venire incontro a queste esigenze sono i pensili motorizzati, gli elettrodomestici da incasso, i ripiani in vetro o in tecnopolimero.
Il soggiorno, oltre che piacevole e curato nel design, deve essere un luogo di intrattenimento facilmente accessibile e fruibile, composto quindi da tavoli ergonomici con altezze compatibili con l’ausilio in uso e dotato di soluzioni per il relax e la lettura, che consentano un comodo spostamento e un semplice utilizzo di tutte le apparecchiature elettroniche, come televisori, impianti stereo, game player e lettori multimediali.
Nella camera da letto è essenziale prestare attenzione al comfort e alla funzionalità, realizzando una struttura che si adatti al corpo con reti elettriche (a tre o quattro sezioni e possibilità di trendelenburg) e con materassi a celle d’aria o memory form, con fodera tecnica impermeabile ai liquidi, ma traspirante.
Di fondamentale importanza anche la presenza di un sistema di sollevamento elettrico.
Nel bagno garantiamo prima di tutto sicurezza, praticità e facilità di accesso attraverso adeguati spazi e accessori: box doccia scomponibili, per un utilizzo autonomo e servoassistito (con piatto avvicinabile alla carrozzina ortopedica, sedia con braccioli fissata a muro, schienale e seduta morbida in prevenzione al decubito), lavabi ergonomici e liberi da ostacoli (con miscelatore monocomando o temporizzato) e sanitari con vaso ad apertura frontale e vari maniglioni di sostegno.
Abitare significa dosare in modo sapiente riscaldamento, raffrescamento, umidità e ventilazione per disporre di un ambiente sempre salubre e confortevole.
Ricorrendo alle fonti rinnovabili e a tecnologie innovative, spesso incentivate, è poi possibile ottenere un elevato risparmio energetico ed economico, nonché sposare soluzioni tecnologiche che vanno nella direzione della sostenibilità.
Vivere la casa significa anche avere a disposizione spazi per lo studio o il lavoro e da dedicare ad attività sportive e alla riabilitazione.
Per venire incontro a queste esigenze proponiamo quindi console di studio e lavoro accessibili, progettate su misura, impianti domotici facilmente gestibili tramite PC, tablet o smartphone, nonché ambienti ludici e sportivi dove la persona disabile, in piena autonomia o assistita dal care-giver, possa prendersi cura del proprio corpo o trascorrere piacevolmente parte del proprio tempo libero.
Anche uscire da casa in autonomia per una pizza con gli amici, o per recarsi agevolmente al lavoro, sono esigenze importanti che possono essere brillantemente risolte avvalendosi delle tecnologie.
Pertanto, nello showroom sono disponibili alcuni veicoli e mezzi di trasporto compatibili con i diversi ausili ortopedici e adattati sia all’uso attivo che passivo, completi di pedane elevatrici, piani di accesso ribassati, sistemi di guida e vari accessori necessari per un adeguato utilizzo.
Invitiamo quindi tutti gli interessati a contattarci liberamente e senza impegno per concordare e organizzare una presentazione diretta e una visita guidata in spazi costruiti dove le tecnologie, spesso invisibili, hanno un ruolo fondamentale.