CHI SONO


Mi chiamo Riccardo Comper e sono il fondatore e responsabile legale di LivingTECH.
Risiedo a Bergamo, dove sono nato nel lontano 1961 grazie a un padre italiano (bergamasco) e una madre tedesca, originaria di Düsseldorf.
In virtù della mia situazione familiare posseggo doppia cittadinanza e la Germania è la mia seconda patria.


Semplicità - Conoscenza - Innovazione


Dopo il Liceo Scientifico ho frequentato come studente/lavoratore la facoltà di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, mentre per oltre vent'anni mi sono occupato professionalmente di automazione industriale e di controllo di processo.
Per lavoro ho viaggiato molto, in tutta Europa, America e Asia.
Ho sempre ricoperto incarichi di natura prevalentemente tecnica e sono stato sovente coinvolto in progetti di ampio respiro internazionale, che mi hanno arricchito di preziose competenze ed esperienze professionali e che, ovviamente, hanno anche generato gratificazioni economiche e soddisfazioni personali.
Nella mia carriera sono orgoglioso di aver meritato la qualifica di dirigente industriale, conseguita prima di compiere i quarant'anni, e di aver avuto l'opportunità di progettare e realizzare, tra le tante applicazioni, anche un originale dispositivo elettronico multifunzionale, denominato SEALsafe, che è stato brevettato in ambito internazionale e premiato nel 2004 dalla Camera di Commercio e dall'Unione Industriali con un prestigioso riconoscimento per l'innovazione tecnologica.






Sempre in cerca di nuove sfide, nel 2007 smisi le vesti di dirigente industriale per indossare quelle, francamente alquanto scomode, di libero professionista e di piccolo imprenditore, buttandomi (con tanta passione, un pizzico d'incoscienza e, ahimè, senza paracadute) nell'affascinante ed emergente mondo della Domotica e delle tecnologie applicate negli spazi costruiti.
Nel febbraio del 2007 mi recai appunto presso uno studio notarile di Milano per costituire legalmente LivingTECH, un'attività nata con l'obiettivo di integrare le mie esperienze e competenze con quelle di valenti professionisti e di rinomate aziende tecnologiche, per creare aggregazioni sinergiche ed efficaci gruppi di lavoro nell'ambito della Domotica, della Building Automation e della riqualificazione immobiliare (interpretata in chiave impiantistica e tecnologica).
Da allora la strada è sempre stata impervia e tutta in salita, ma molto gratificante!

A gennaio 2020 ho ricevuto dall'Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale e per conto dell'Ethical TrendSetting Global Organization (ETSGO) il badge che mi qualifica come Ethioal TrendSetting Novice Ambassador.




Mi piace qui anche ricordare che, grazie al mio curriculum vitae, nel novembre 2019 sono stato ufficialmente accreditato come manager qualificato e iscritto all'Albo ministeriale degli Innovation Manager istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Fin dal lontano 2007, con i miei colleghi e collaboratori condivido un'ambizione comune: quella di progettare e realizzare eccellenti applicazioni di varie e innovative tecnologie dell'abitare e assistive, consentendo a tutti una fruizione semplice, razionale e vantaggiosa.

Il tema ricorrente che ispira il mio e nostro lavoro è ciò che ho sintetizzato con il marchio registrato LivingTECH, usato per battezzare la mia attività e missione professionale: ossia godere delle tecnologie in ogni momento della vita, senza rischiare di diventarne schiavi.
Voglio cancellare l'idea che Domotica significhi mandare un SMS per trovare la pasta cotta al rientro a casa, ... o qualcosa del genere!
Soprattutto, voglio contrastare la convinzione, purtroppo ancora piuttosto diffusa, che la Domotica sia solo uno status symbol, un bene voluttuario, un lusso riservato a poche persone facoltose, spesso poi erroneamente considerato inutile, complicato da gestire e amministrare o di problematica fruizione.
Avvalendomi dell'indispensabile aiuto di valenti professionisti, confido e auspico di riuscire nel mio intento, che io definisco una vera e propria missione, consapevole di dovere sempre studiare e investire per stare al passo con i tempi, nonché di dover superare ostacoli e barriere anche di natura mentale e culturale.
Peraltro, la soddisfazione già manifestata dalla clientela acquisita e alcuni prestigiosi premi e riconoscimenti, che ho conseguito in questi anni di impegnativo lavoro in LivingTECH, mi inducono a credere sempre più convintamente e appassionatamente in questo mio ambizioso e avventuroso progetto professionale.

Ho ritenuto opportuno utilizzare questa pagina sul web per presentarmi personalmente, non per egocentrismo o puro esibizionismo, bensì piuttosto per rispetto ed educazione verso tutti coloro che decideranno di dedicare tempo e attenzione alle mie attività nel campo della Domotica e a quelle dei miei collaboratori operanti in LivingTECH, preziosi amici ed eccellenti risorse umane, a cui va ovviamente tutta la mia stima personale e professionale, nonché un doveroso e pubblico ringraziamento.
Chi fosse interessato, oltre a contattarmi liberamente può approfondire sul web la mia conoscenza utilizzando i seguenti link:




Infine, come faccio solitamente, tengo a sottolineare che dietro a ogni straordinaria e vantaggiosa tecnologia c'è sempre una squadra di persone speciali, che con spirito innovativo, passione, impegno e dedizione hanno saputo concepirla, progettarla e realizzarla.


COMMERCIALIZZIAMO IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA
INNOVATIVE MATTONELLE LUMINOSE FOTOVOLTAICHE



SONO NOSTRI I MIGLIORI SISTEMI
DI VIDEOSORVEGLIANZA (PREMIO TELECOMS AWARDS)

TRATTIAMO LE PIU' AVANZATE TECNOLOGIE
PER LA VIDEOSORVEGLIANZA E LA VIDEOCITOFONIA

PROPONIAMO DIMORE STORICHE, VILLE E
MASSERIE IN VENDITA NEL SUD DELLA PUGLIA



CHI SIAMO E
DI COSA CI OCCUPIAMO

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.