IMMOBILE IN CENTRO STORICO CON LASTRICO SOLARE VISTA MARE.
Offriamo in vendita un caratteristico immobile indipendente posizionato in centro storico nell’estremo Sud del Salento, nel comune di Gagliano del Capo in provincia di Lecce, a 6 km dalla nota e affascinante Basilica e Santuario di Santa Maria di Leuca, denominata “De Finibus Terrae”.
L’immobile è situato nel centro storico di Gagliano del Capo in Via Monte Grappa al civico 31, a pochi passi da Corso Umberto I (viale principale) e dall'ampio sagrato della Chiesa Madre dedicata a San Rocco, patrono del paese.
Via Monte Grappa è una tranquilla viuzza a fondo chiuso, percorribile in auto solo nel primo tratto e solo per pochi metri fino al punto in cui si innesta Via Novaglie, da dove è possibile raggiungere il sentiero che porta al Ciolo, rinomato accesso al mare e dal cui ponte alto 40 metri nel periodo estivo intrepidi turisti e giovani locali si cimentano in tuffi spettacolari.
In Via Monte Grappa è vietata la sosta di automobili, che possono invece essere regolarmente e liberamente parcheggiate, a poche decine di metri di distanza, in Corso Umberto I oppure nelle vie limitrofe.
La casa è una tipica dimora storica salentina, realizzata in tufo e pietra leccese e impreziosita dalle volte a stella e a botte caratteristiche dell'architettura e dell’edilizia del Sud della Puglia. Trattasi di una palazzina cielo/terra indipendente, libera su tre lati e composta da un piano terra con due ingressi separati, un piano primo con locale dotato di veranda, nonché al piano superiore un ampio lastrico solare attrezzato, che consente di godere di una pregevole vista a 180 gradi sia verso il mare, sia verso la campagna, i tetti del centro storico e il campanile della Chiesa Madre, che dista circa 50 metri. |
Le restanti case e abitazioni in Via Monte Grappa sono state oggetto in passato di investimenti immobiliari da parte di persone non salentine, sia italiane sia straniere, e sono quasi tutte già state ristrutturate e riqualificate con interventi che hanno significativamente contribuito a restituire un doveroso decoro comune e un apprezzabile plusvalore urbanistico nella piccola via del borgo e del centro storico.
Le notevoli opportunità di fruizione e godimento del lastrico solare, estese per molti mesi all'anno in virtù delle favorevoli condizioni climatiche tipiche del Sud del Salento, non sono però le uniche caratteristiche valorizzanti dell'immobile in oggetto.
La casa in vendita offre varie prerogative, decisamente apprezzabili e tutt'altro che comuni: ✔  contesto paesaggistico e naturale tra i più pregevoli al mondo ✔  locazione ideale per l'accesso sia al Mar Ionio sia al Mar Adriatico ✔  possibilità di raggiungere il mare a piedi tramite il sentiero del Ciolo ✔  ottima posizione in centro storico e in via pedonale senza auto ✔  abitazioni limitrofe e confinanti già ristrutturate e riqualificate ✔  unità immobiliare cielo/terra, indipendente e libera su 3 lati ✔  costruzione in tufo e pietra leccese, con volte a stella e a botte ✔  singolare vano verandato e lastrico solare sviluppato su 2 livelli ✔  vista suggestiva sia dalla veranda sia dal lastrico solare attrezzato ✔  2 ingressi separati sul lato frontale e sul lato destro dell'immobile ✔  possibilità di suddivisione in 2 unità abitative distinte e indipendenti ✔  progetto accurato per lo sfruttamento ottimale delle volumetrie ✔  progetto di ristrutturazione e riqualificazione di alto profilo tecnico ✔  progetto impiantistico basato sulle migliori tecnologie domotiche ✔  possibilità di eventuale acquisto anche nelle condizioni originarie. |
L'unità immobiliare è censita nel Catasto Fabbricati del Comune di Gagliano del Capo (LE) al foglio 9, particella 313 sub. 2, come abitazione in Via Monte Grappa n. 31, piano T-1-2, categoria A/4, classe 3, vani 4, superficie catastale 84 mq, rendita catastale 171,05 Euro. |
Abitazioni di questo tipo, in cui hanno vissuto per una vita intera anziane generazioni di persone salentine, rimasero spesso abbandonate dopo la loro morte in quanto gli eredi, per lo più giovani, avevano nel frattempo lasciato il Sud del Salento per motivi di studio o alla ricerca di migliori opportunità lavorative.
Pur di consentire agli anziani proprietari una vivibilità migliore, l'immobile subì nel tempo passato maldestri tentativi di riqualificazione, con interventi che ne hanno parzialmente deturpato l'architettura storica originaria.
Tra questi, il montaggio di serramenti e persiane in alluminio e la realizzazione, in economia, di un'ampia veranda vetrata.
Più recentemente, nell'anno 2009 a seguito di presentazione formale delle D.I.A. n. 3780 e n. 7688 venne realizzata una seconda porta di ingresso sul lato destro, che permette l'accesso diretto al vano scale interno, nonché vennero aggiunte due finestre al piano primo, la prima gemella e affiancata a quella frontale già esistente nello stato originario, la seconda di piccolo formato sul lato destro dell'immobile e ricavata nel vano sotto le scale che conducono al lastrico solare.
✔  PIANO TERRA
Il piano terra è costituito da una piccola corte coperta, con pietre a vista e volte a botte non intonacate, che attraverso una porta/finestra vetrata con anta battente a bilico verticale dà accesso all'ampia e voluminosa camera da letto dotata di volte a stella intonacate e decorate a mano, dove è ricavato anche un piccolo caminetto e una nicchia predisposta per poter collocare un frigorifero, un tavolino e un angolo cottura. |
Il bagno, piuttosto ampio e dotato di volte a botte lasciate non intonacate con pietre a vista, ha un grande box doccia ottenuto in quello che originariamente era l'enorme camino presente in cucina e in cui, all'epoca, era usanza letteralmente entrare e sedersi per trovare tepore durante le serate invernali.
Il bagno, attrezzato con postazione per la lavatrice, dispone di due lavabi separati e di una grande finestra posizionata a tutta larghezza in alto sopra lo specchio dei due lavandini, seguendo il profilo delle volte a botte, affacciandosi sulla corte interna e garantendo così al contempo sia la privacy nel bagno sia il ricambio naturale dell'aria.
A piano terra, senz'altro il luogo più fresco della casa durante la stagione estiva, è predisposto un letto matrimoniale con un cassettone sottostante, che viene integrato nella testata a un capiente armadio multifunzionale e divisorio realizzato su misura, con presenti anche nicchie, ripiani di appoggio, diffusori audio e impianto di illuminazione dimmerizzata con LED a luce bianca o colorata (RGBW) per il piacevole intrattenimento e la lettura a letto.
Sul top dell'armadio e nascosto alla vista può essere installato anche un proiettore TV, fruibile comodamente dal letto grazie a un telo avvolgibile motorizzato predisposto sulla parete frontale, che può fungere anche da oscurante per la vetrata della porta/finestra di ingresso dalla corte.
L'unica ampia finestra esistente che si affaccia a piano terra su Via Monte Grappa ha esternamente un'artistica inferriata antintrusione, realizzata in ferro battuto con profilo curvilineo che consente di posizionare dall'interno un vaso di fiori.
Il piano terra può essere gestito e vissuto come un'unità abitativa indipendente, ideale per la coppia in vacanza, oppure può essere condiviso e messo in comunicazione con la restante parte dell'immobile attraverso due gradini e la porta interna di accesso alle scale che conducono al piano superiore della casa.
✔  PIANO PRIMO
Si accede all'abitazione costituita dal piano primo e dal lastrico solare tramite la porta d'ingresso indipendente situata in Via Monte Grappa sul lato destro dell'immobile, che introduce a un piccolo disimpegno e a un vano scale angolare, dotato di corrimano. Dal disimpegno dell'ingresso è anche possibile accedere, tramite porta interna, all'unità abitativa posta a piano terra. Le scale introducono al piano primo senza ulteriore porta di accesso e immettono direttamente nel soggiorno e nella zona living open space impreziosita da una luminosa e panoramica veranda. |
Nell'area living al piano primo, che è illuminata da due finestre affacciate sul lato frontale della casa, è realizzata sempre su misura una parete laterale in legno, attrezzata con scrittoio e postazione per computer, libreria e vari armadi.
Nel vano è predisposto il posizionamento di un divano convertibile in letto matrimoniale che consente di trasformare il soggiorno in zona notte.
Di fronte al divano, separata centralmente da due mobili a colonna sul cui fianco può poggiare un grande TV, è presente una singolare e luminosa area verandata con cucina a isola, tavolo da pranzo e panche di seduta.
Sotto le panche sono ricavati dei cassettoni di stivaggio, mentre il pianale del tavolo da pranzo, grazie a un particolare meccanismo, simile a quello in uso nelle dinette sui camper, può essere agevolmente abbassato al livello delle sedute per far sì che questa parte dell'ambiente possa essere trasformata in zona relax ovvero utilizzata per la notte, offrendo così un ulteriore posto letto (alla francese).
I cuscini delle panche (seduta + schienale) si possono infatti stendere sul piano per coprire a mo’ di materasso la superficie del tavolo quando viene abbassato.
La veranda è delimitata da due pareti ad angolo completamente vetrate, che corrono dal pavimento fino al soffitto e che guardano sulla via verso il campanile della Chiesa Madre, sulle case adiacenti e su uno scorcio di mare.
Il bagno, dotato di una propria finestra, è adiacente alle scale e accessibile tramite una porta scorrevole, che quindi non intralcia la fruizione dei vani.
Nel bagno, di discrete dimensioni, il box doccia è ricavato sfruttando una parete aperta di cristallo, il grande lavabo è del tipo freestanding mentre i sanitari sono sospesi.
Nel bagno è presente anche una comoda panca di seduta in cui è ricavato un cassettone per stoccare i detersivi e la biancheria sporca.
✔  LASTRICO SOLARE
Il lastrico solare potrebbe essere considerato il piano più incantevole, godibile e valorizzante dell'immobile in vendita, sia per la sua particolare conformazione e posizione altolocata rispetto alle abitazioni circostanti, sia per le sue notevoli opportunità fruizionali indotte dalle condizioni climatiche tipiche del Sud del Salento, che come noto per buona parte dell'anno sono molto favorevoli alla vita outdoor. Trattasi, per la precisione, di due aree solari distinte e leggermente disassate in quota, ma tra loro connesse da pochi e agevoli gradini di raccordo. |
Il lastrico solare inferiore ha un'elegante barriera perimetrale realizzata in ferro battuto che stacca dal pavimento e che non intralcia la visibilità, anche quando si è seduti o eventualmente sdraiati.
Sul lato posteriore, in prossimità della porta di accesso, può essere montato un pergolato verticale con fiori e piante (una sorta di piccolo giardino verticale), in modo anche da garantire la privacy rispetto alla casa retrostante, che comunque non è invadente in quanto di altezza significativamente inferiore.
Il lastrico solare superiore, più ampio e di superficie maggiore, è invece dotato di barriera perimetrale in muratura, di un pergolato frangisole e di un'area coperta attrezzata, costruita in tufo e aperta verso il lato frontale della casa, dove è ricavato un angolo cottura con lavandino, barbecue e predisposizione per frigorifero e freezer.
Adiacente all'area coperta è inoltre presente un ripostiglio chiuso, utilizzato anche come zona tecnica dell'intera abitazione, in cui è prevista la collocazione di una eventuale lavatrice (mancante nel bagno al piano primo), della pompa di calore e del quadro elettrico/domotico.
Sul lastrico superiore in prossimità della porta del ripostiglio è realizzato anche un angolo con doccia esterna.
Sulla superficie in muratura dell'area coperta costruita sul lastricato solare è possibile installare un pannello fotovoltaico che avrebbe un'esposizione solare ottimale per l'autoproduzione di parte del fabbisogno energetico.
La barriera perimetrale del lastrico superiore, che corre sul lato frontale e destro della casa, essendo realizzata in muratura protegge dalla vista indiscreta di terzi e consente di realizzare anche una lunga panca ad angolo, utilizzabile con dei cuscini per delle comode e pratiche sedute o come superficie di appoggio, nonché come eventuale zona di stivaggio sotto le sedute.
La pavimentazione del lastricato è realizzata con pietra di Cursi, sotto alla quale è disposto un cappotto per isolare termicamente e acusticamente gli ambienti sottostanti.
Sul lastrico solare, che dispone di un impianto domotico di illuminazione dimmerizzata con LED a luce bianca o colorata (RGBW) e di alcune particolari mattonelle luminose fotovoltaiche (rompi buio e segna-passo), sono predisposte anche apposite nicchie realizzate in tufo per la collocazione di piante e vasi di fiori.
Scaricando la seguente documentazione (in formato PDF) è possibile accedere a una presentazione più dettagliata dell'immobile in oggetto, nonché alle condizioni economiche e commerciali fissate per la compravendita.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, invitando tutte le persone interessate a contattarci liberamente.