INNOVAZIONE E TRENDSETTING ETICO.
L'Ethical TrendSetting è una skill professionale, un'attitudine e un'abilità che non tutti posseggono, ma che molti possono acquisire e, soprattutto, imparare ad applicare quotidianamente e sistematicamente.
L'Ethical TrendSetting può essere una nuova professione a se stante, oppure essere una peculiare e specifica competenza che integra e valorizza un curriculum professionale già formato, meglio ancora un modo di agire e operare che contraddistingue tutto quello che facciamo tutti i giorni, a casa, al lavoro e in qualsiasi contesto sociale.
Se ogni persona cresce e aiuta a far crescere il prossimo all'interno di una società basata su valori sani, quali la conoscenza, l'informazione, la formazione e la professionalità nell'agire, crolla anche l'ultimo baluardo di un sistema deleterio e sbilanciato. Come sappiamo, la consapevolezza riduce le distanze tra le persone e i centri di potere, e conseguentemente riduce lo spazio di azione che gli stessi hanno. Fortunatamente, diventa sempre più difficile nascondere o camuffare l'evidenza. Infatti, la realtà attuale non ha colore di parte: se è buona cosa, non può non esserlo, se non lo è, non può diventarlo. |
L'Ethical TrendSetting Global Organization (ETSGO) è un organismo internazionale che ha individuato questa attitudine e propensione qualificante, ritenendola tra le componenti più importanti per produrre innovazione e favorire il cambiamento migliorativo di tutti i contesti, sociali e lavorativi. |
La nuova figura dell'Ethical TrendSetter gioca quindi un ruolo fondamentale e da protagonista per coinvolgere e sensibilizzare le persone, per aiutare e rafforzare le aziende e per aumentare il valore ed il benessere di tutti.
Purtroppo, nei contesti economici e produttivi attuali manca ancora una cultura diffusa per creare e sostenere sistemi basati principalmente sul merito.
L'Ethical TrendSetting Novice Ambassador è un badge di qualificazione personale che viene rilasciato dopo varie valutazioni, che attesta il riconoscimento di alcuni meriti e che vuole essere un incentivo per l'ulteriore crescita e sviluppo, per la divulgazione di valori e conoscenze verso individui terzi e per favorire un percorso di semina, intenso, condiviso e costruttivo. |
Riccardo Comper, fondatore e responsabile legale di LivingTECH, ha ricevuto il badge che lo qualifica come Ethioal TrendSetting Novice Ambassador.
Il badge in oggetto è stato rilasciato in data 17 gennaio 2020 dall'Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.