DOBBIAMO DIVENTARE IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERIAMO.
Come disse Henry Ford, molte persone consumano più energia per parlare di problemi di quanta ne utilizzino per risolverli.
In Piemonte, Lombardia e Veneto per riscaldare la casa si spende più del triplo di quanto si spende in Austria, Svizzera e Francia, pur essendo questi Paesi notoriamente più freddi.
L'inefficienza dei nostri edifici e del patrimonio immobiliare italiano è scandalosa e imbarazzante: solo 1 edificio su 100 appartiene alla classe energetica A o A+ mentre 1 casa su 2 è nelle peggiori condizioni classificabili (classe G).
Il 64% delle case italiane è dotato di caldaie vecchie, obsolete e inquinanti: trattasi di impianti dispendiosi, spesso non a norma, che consumano troppa energia sprecandola, emettendo fumi e CO2, e che necessitano di controlli e manutenzioni periodiche sempre più onerose.
Secondo alcune autorevoli stime, solo l’ammodernamento di queste caldaie farebbe risparmiare circa 16,3 miliardi di Euro.
Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale sottoscritto da più di 180 Paesi nel mondo con l'intento comune di rallentare il riscaldamento globale della Terra, causa dell'effetto serra e dei cambiamenti climatici. Obiettivi del trattato sono la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti, nonché l'aumento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili. |
E' stato calcolato che riqualificando il patrimonio immobiliare italiano si ridurrebbero le emissioni di CO2 per un totale di circa 750.000 tonnellate l’anno, un notevole risultato che equivarrebbe a eliminare gli effetti inquinanti prodotti dalla circolazione di mezzo milione di autovetture.
L'efficientamento energetico comporta:
✔  risparmio economico
✔  miglioramento della classe energetica
✔  aumento del valore immobiliare
✔  impiego di combustibili naturali
✔  sfruttamento di fonti rinnovabili
✔  indipendenza e autonomia energetica
✔  riduzione di sprechi e di emissioni inquinanti
✔  rispetto delle normative e delle direttive europee.
La gestione dell'energia e delle fonti rinnovabili può e deve quindi divenire un rilevante fattore di progresso, crescita e sviluppo.
In campo energetico LivingTECH® offre varie attività progettuali e consulenziali, mirate all'implementazione di processi di efficientamento e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare. Ogni progetto nasce da un’attenta e approfondita analisi tecnica e strutturale, il cosiddetto check-up energetico, e si basa sulla ricerca, selezione e integrazione delle migliori tecnologie presenti sul mercato. Le nostre soluzioni godono di incentivi governativi e di detrazioni fiscali e possono essere completamente finanziate. |
La Terza Rivoluzione Industriale non può prescindere da opportuni e adeguati piani di sviluppo e definisce 5 pilastri fondamentali su cui fondare una gestione dell'energia strategica ed ecosostenibile.
INCENTIVARE L'ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI
E' ormai unanimemente condivisa la necessità di agevolare i processi di transizione verso l'impiego di energie rinnovabili.
L'Unione Europea (UE) si è posta l'obiettivo di coprire entro il 2020 con fonti rinnovabili almeno il 20% del proprio fabbisogno energetico.
PRODURRE L'ENERGIA IN MODO CAPILLARE
Perché concentrare il processo di produzione dell'energia in alcune grandi centrali, quando le fonti rinnovabili si trovano ovunque?
E' infatti possibile e vantaggioso trasformare ogni edificio in una piccola centrale energetica, che raccolga l’energia solare sul tetto, quella eolica sulle facciate, quella geotermica nel terreno sotto le fondamenta, ... e via discorrendo.
IMMAGAZZINARE L'ENERGIA AUTOPRODOTTA
Quando il sole batterà sul tetto dei nostri edifici e i pannelli fotovoltaici produrranno energia elettrica, potremo immagazzinare tutta la sovrapproduzione in speciali dispositivi tecnologici (accumulatori e sistemi di storage), che renderanno l'energia disponibile per l'autoconsumo in differita, ad esempio durante le ore notturne.
CONDIVIDERE L'ENERGIA SOVRAPPRODOTTA
Fondamentale è anche realizzare una rete intelligente, una Energy Internet, che raccoglierà e distribuirà l’energia da e verso milioni di edifici secondo le esigenze del momento, permettendo anche scambi alla pari tra edifici, proprio come Internet oggi ci permette di raccogliere e smistare informazioni, file e documenti.
INCENTIVARE LA MOBILITA' ELETTRICA
Inevitabile infine pensare a scenari in cui trasporti e mobilità siano effettuati con veicoli elettrici, che potranno rifornirsi presso qualsiasi edificio, perché qualsiasi edificio sarà in grado di produrre energia.
L’ecosostenibilità è l’attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile.
Grazie alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e alla professionalità e competenza dei propri collaboratori, LivingTECH® offre impianti e soluzioni su misura per ottenere sempre la massima resa produttiva ed economica. |