PRESENZA, COMUNICAZIONE E VISIBILITA' SUL WEB



PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE DI SPAZI VISIBILI IN RETE

LivingTECH® dispone di qualificate competenze specialistiche che riguardano anche aspetti burocratici e procedurali per la registrazione di domini Internet, nonché avanzati strumenti informatici, conoscenze tecniche e sensibilità grafiche/artistiche impiegabili nella progettazione, realizzazione, pubblicazione e manutenzione di siti, portali, pagine Facebook e vari altri spazi accessibili sul web.




Questo sito Internet e tutti gli altri domini sul web di cui siamo titolari sono stati progettati in proprio e autoprodotti.


✔  IL COURTESY SITE

Soprattutto per professionisti, artigiani, imprenditori, manager o persone in carriera che non possiedono già un proprio sito Internet può essere opportuno e vantaggioso acquistare e far registrare quanto prima un dominio personale dotato di relativo spazio web su cui pubblicare quello che in gergo si suole definire "courtesy site" o sito di cortesia.




Trattasi in sostanza di un sito minimalista, di semplice e immediata fruizione, molto elegante e particolarmente curato nel look, generalmente contenuto in un’unica schermata, eventualmente gestita con uno slider per lo scorrimento verticale dei contenuti.
Il sito di cortesia è solitamente privo di menu di navigazione e di pagine accessorie, ma in virtù della sua particolare veste grafica e della sua semplice architettura risulta di fatto efficace e di immediata fruizione, spesso molto apprezzato dai visitatori in Rete proprio per queste sue caratteristiche.
Inoltre, esso non implica complessità e costi gestionali che, come noto, sono invece ineluttabili quando si trattano siti Internet più complessi o di tipo tradizionale.
Facendo un paragone azzardato, nell’attuale era digitale la fruizione dei siti di cortesia potrebbe essere assimilata a quella dei vecchi elenchi telefonici e delle pagine gialle o bianche del passato.
Considerando l’importanza di avere oggi, e soprattutto in futuro, un’adeguata presenza e visibilità anche in Rete, il sito di cortesia sta diventando per molte persone una scelta ormai quasi obbligata, comunque molto qualificante.




Ovviamente, il sito di cortesia può avere finalità variegate e contenuti inerenti anche proprie attività professionali o extra lavorative, può essere infarcito di link ad altri spazi presenti sul web (come una pagina Facebook, un profilo LinkedIn o un canale YouTube), nonché riportare loghi di aziende, associazioni, organizzazioni, prodotti e/o icone e pulsanti virtuali che consentono il download e la condivisione di file e documenti personali (come, per esempio, il proprio Curriculum Vitae).
La presenza di un banner di immagini rappresentative, visualizzate automaticamente e ciclicamente in dissolvenza, opportunamente scelte e valorizzate, può trasmettere ai visitatori del sito di cortesia molte più impressioni e contenuti informativi di quanto invece solitamente avviene mediante la pubblicazione di onerose e copiose pagine di testo, che purtroppo ormai in pochi hanno ancora la pazienza e la volontà di leggere.




I vantaggi prodotti da un sito di cortesia sono molteplici.
Il primo fondamentale benefit deriva dall’acquisto di un dominio Internet personalizzato (del tipo www.nomecognome.it oppure www.nickname.it), che quindi proprio perché personale diventa esclusivo, riservato e unico al mondo.
Pertanto non sarà quindi più possibile che un soggetto terzo registri un dominio sul web col nostro nome, creando ambiguità e confusione tra i visitatori che magari ci conoscono, e che vi pubblichi contenuti (testi, immagini, videoclip) che non ci riguardano o che addirittura potrebbero danneggiarci.
Essendo titolari di un dominio Internet personalizzato possiamo poi disporre di una mailbox con il nostro nome a dominio (quindi, per esempio, mail@nomecognome.it invece di nomecognome123@gmail.com), eliminando così dipendenze con i vari server di gmail, libero, tiscali, etc. nonché le relative problematiche e scocciature ben note a chi ha deciso almeno una volta di cambiare gestore (e quindi indirizzo) della propria posta elettronica.
Usando poi una mailbox con il nostro nome a dominio i riceventi e i mittenti della nostra posta elettronica certamente prima o poi noteranno l’esistenza di un dominio personale registrato a nostro nome (aspetto qualificante e molto professionale) e potranno di conseguenza essere indotti a visitare il nostro sito di cortesia, anche solo per semplice curiosità.
Un altro vantaggio è costituito dall'indicizzazione che si può ottenere tra i motori di ricerca e la cosiddetta "googlizzazione" del sito e del nostro profilo personale: col tempo infatti i motori di ricerca annoteranno l'esistenza, i contenuti, le coordinate e le chiavi di ricerca (metatag) del nostro sito di cortesia, proponendolo quindi tra i possibili risultati nei processi di ricerca in Internet.
Il sito di cortesia è di fatto una piccola, ma efficace vetrina sul mondo, dove mostrare e condividere quello che facciamo o pensiamo, e che pertanto può diventare un ottimo strumento per favorire potenziali, nuovi e proficui contatti, sia di tipo professionale sia di natura personale.




Con la massiva diffusione del web e in un mondo ormai globalizzato è quindi sempre più opportuno avere in Rete anche personalmente una visibilità globale, che ci permette di tenere sotto controllo informazioni che ci riguardano e di non rischiare di perdere opportunità importanti che solo il web può generare.
Inoltre, un dettagliato servizio di statistiche e tracking dei visitatori online consente di monitorare in ogni momento il traffico sul proprio sito, offrendoci informazioni rilevanti ed elementi di valutazione estremamente interessanti.




Avvalendosi di appositi link la fruizione del sito di cortesia aiuta e promuove anche la navigazione nei vari spazi sul web dove siamo già presenti, come Facebook, LinkedIn, YouTube, etc. o dove abbiamo interessi o relazioni in essere, come per esempio siti aziendali o istituzionali.




Indubbiamente, il sito di cortesia rappresenta comunque oggi anche una forma nobile di educazione digitale e di prestigio personale, un po’ come se fosse un moderno, raffinato e universale biglietto da visita.


✔  ALCUNI ESEMPI

Per maggior comprensione di quanto esposto e proposto, si invitano gli interessati a visitare alcuni esempi di siti di cortesia da noi già realizzati e pubblicati.




Resta inteso che rimaniamo disponibili per eventuali delucidazioni e preventivi o per valutare congiuntamente specifici progetti di comunicazione e visibilità sul web, anche molto più complessi e articolati del semplice sito di cortesia.


LINK E FILE DI APPROFONDIMENTO



COMMERCIALIZZIAMO IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA
INNOVATIVE MATTONELLE LUMINOSE FOTOVOLTAICHE



SONO NOSTRI I MIGLIORI SISTEMI
DI VIDEOSORVEGLIANZA (PREMIO TELECOMS AWARDS)

TRATTIAMO LE PIU' AVANZATE TECNOLOGIE
PER LA VIDEOSORVEGLIANZA E LA VIDEOCITOFONIA

PROPONIAMO DIMORE STORICHE, VILLE E
MASSERIE IN VENDITA NEL SUD DELLA PUGLIA



CHI SIAMO E
DI COSA CI OCCUPIAMO

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.