IMPIANTI ILLUMINOTECNICI, PROGETTATI ANCHE PER ARREDARE E PER IL BENESSERE PSICOFISICO.
E' stato stimato che oltre l'80% di tutte le nostre percezioni sensoriali sono di natura ottica e necessitano della luce.
Un controllo adeguato della luce assume un'importanza straordinaria non solo perché consente una buona visione, ma anche perché la stimolazione nervosa indotta, influendo sugli organi di regolazione del nostro sistema neurovegetativo, genera situazioni di benessere psicofisico, aumenta la naturale capacità di concentrazione ed evita la stanchezza precoce.
Inoltre, la luce è oggi divenuta anche un vero e proprio complemento di arredo degli spazi in cui viviamo.
LivingTECH® progetta e realizza avanzati impianti illuminotecnici, che impiegano la luce negli spazi costruiti per valorizzare, proteggere, arredare, comunicare ed emozionare. |
Nei nostri progetti poniamo sempre particolare attenzione e cura nella selezione dei corpi illuminanti e nell'implementazione dei loro controlli e comandi attuativi.
Basandoci su un mix di tecnologie realizziamo sia tradizionali comandi manuali sia sofisticati algoritmi di regolazione, per offrire all'utente una pratica e consueta gestione della luce senza rinunciare alla possibilità di fruire anche di comodi automatismi e di godere di confortevoli scenari abitativi preconfigurati.
Ogni corpo illuminante può essere controllato in modo dimmerizzato, mediante una regolazione digitale dell'intensità luminosa e della relativa potenza assorbita, razionalizzando così i consumi energetici, ottenendo affascinanti accenti luminosi, nonché evitando brusche transizioni di luce ambientale causa di stress pupillari.
Possiamo implementare avanzati controlli impiegando anche la tecnologia Cold-Warm dedicata alla luce bianca, che consente di regolare l'intensità luminosa e la tonalità (fredda o calda) della luce emessa senza compromettere il rendimento delle lampade.
Ovviamente, possiamo realizzare anche raffinati controlli cromatici tramite le tecnologie LED e RGB per illuminazioni dinamiche a emissioni bianche e colorate, impiegando corpi illuminanti con effetto Wall-Washing per colorare con la luce pareti, facciate e ambienti o per disporre di varie funzionalità cromoterapiche.
Questi sistemi di illuminazione sono molto adatti alla creazione di ambientazioni wellness particolarmente sofisticate, finalizzate all'ottenimento di emozionali scenografie luminose.
Tramite una semplice interfaccia domotica l'utilizzatore dei nostri impianti può gestire con semplicità ogni aspetto delle colorazioni e delle attuazioni luminose, creando autonomamente proprie ambientazioni e transizioni di colore, abbinabili, per esempio, a specifici eventi e momenti temporali (come un determinato orario nell'arco della giornata) o integrabili a esistenti scenari domotici preconfigurati.
Nei luoghi di culto i nostri sistemi domotici implementano vere e proprie regie luminose che forniscono al sacerdote durante la liturgia un valido strumento per sottolineare ogni momento della preghiera e della contemplazione, nonché per evidenziare il valore artistico della chiesa e delle opere in essa contenute.
Pertanto, con le tecnologie domotiche possiamo valorizzare, in modo creativo e funzionale, ogni singolo contesto abitativo e spazio costruito, vestendo di luce ogni specifica e particolare esigenza.